PETIZIONE PER ABOLIRE IL CONTRIBUTO MINIMALE INPS
Leggi il nostro appello per chiedere l’abolizione del contributo minimale INPS e firma anche tu per fare maggiore pressione su Governo e Parlamento per riuscire a liberare la voglia di fare impresa in Italia.
TESTO DELLA PETIZIONE
“Oggi in Italia chi vuole avviare una nuova attività come commerciante o artigiano sa che ogni anno, indipendentemente dal fatturato che farà, dovrà pagare oltre 2.900 € allo Stato.
Questa è infatti la cifra che, al momento in cui scriviamo, corrisponde al contributo minimale INPS. L’importo di tale contributo è calcolato su un’ipotesi di reddito minimo di 14.552 € che, secondo lo Stato, ogni attività commerciale o artigianale dovrebbe certamente portare a casa in un anno.
Questo contributo obbligatorio ogni anno blocca migliaia di iniziative imprenditoriali sul nascere, in quanto chi vorrebbe tentare di avviare una nuova attività, non vuole correre il rischio di dover dare allo Stato un importo magari superiore a quello che riesce a guadagnare. E molte di queste porterebbero lavoro, esportazioni, entrate pubbliche.
Noi di Contipronti.it quasi ogni giorno, per il tipo di servizio che offriamo, sentiamo di giovani che rinunciano ad avviare la propria attività, o a mettersi in regola, a causa di quei quasi tremila euro che gli vengono chiesti a prescindere.
Per questo CHIEDIAMO L’ABOLIZIONE DEL CONTRIBUTO MINIMALE INPS.
Lo abbiamo già chiesto a novembre 2010 all'On. Luigi Casero del PdL e l'On. Alessia Mosca del PD, in occasione del Venture Camp di Mind the Bridge (minuto 45 e 19 secondi del video). E lo abbiamo chiesto di nuovo a maggio 2011 ad Antonio Mastropasqua, Presidente dell'INPS, nel corso di ItaliaCamp a Milano.
Ci riproviamo qui.
Il contributo minimale INPS è frutto di una concezione vecchia, per cui un’attività commerciale o artigianale di certo porta a casa quei mille euro al mese, altrimenti non avrebbe senso, e non ci si fida di chi ne dichiara meno.
Non tiene conto di un mondo che è cambiato e in cui un’attività di impresa viene lanciata in mezzo a tante altre cose, ad esempio lo studio, e non considera attività imprenditoriali nuove come l’e-commerce che, diversamente da un’attività di vicinato, può portare una clientela enorme o nulla, a seconda del variare di tanti fattori che talvolta non sono prevedibili. Se si vendono prodotti su Internet e su ogni transazione si guadagnano 10 €, per raggiungere quel reddito minimale bisogna realizzare 1.455 vendite. E chi ci ha provato sa che già realizzare la prima vendita è un traguardo da festeggiare.
Siamo convinti che l’abolizione del contributo minimale INPS possa liberare la voglia di fare impresa in Italia, possa aiutare la ripresa economica del nostro Paese e procurare maggiori entrate nelle casse dello Stato, a causa dell’aumento delle attività imprenditoriali. Inoltre è una riforma a costo zero, in quanto ai minori contributi corrispondono minori futuri versamenti pensionistici.”
Se condividi la nostra battaglia per L’ABOLIZIONE DEL CONTRIBUTO MINIMALE INPS. firma anche tu questa petizione, e gira ai tuoi amici, ai tuoi colleghi e a tutti i tuoi conoscenti il link a questa pagina per permettere anche a loro di firmare la petizione.
FIRMA ANCHE TU E DILLO AI TUOI AMICI
Hanno firmato in 117
| Data | Nome e Cognome | Città e Professione | Commento |
| 2012-02-16 21:24:43 | Gennaro Diodato | Caserta, pensionato | Si deve pagare solo la decima...e nient'altro!!Niente commercialista e balzelli vari..Solo così la gente si mette a lavoricchiare..arricchendo la nazione..Eventuali controlli possono farsi a valle!!
Le uscite per la spesa pubbilica deve essere commisurate alle entrate..Un esempio per risparmiare...I detenuti siano portati su un'isola e lì lavorino la terra per sostenersi..!!I carabinieri fanno un sacco di lavoro anche pericoloso per acciuffarli...poi si passa alla magistratura..e costi carcerari...e poi vengono rilasciati!!!E io pagooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
| 2012-02-16 12:53:45 | Iveta Valkovvicova | Bologna, traduttore | |
| 2012-02-15 00:24:17 | xxxxxxxx | Serrone, ragioniere e libero professionista | Sono un ragioniere ma anche un libero professionista proprio per l'apertura di un e-commerce (www.bctech.netsons.org) ed il problema lo avete centrato in pieno purtroppo loro pensano ancora al commercio come era 30 anni fa e cioè leggermente più floreo e molto diverso in forma e facilità di guadagno. |
| 2012-02-14 23:07:55 | xxxxxxxx | napoli, consulente assicurativo | |
| 2012-02-13 12:55:51 | xxxxxxxx | , agente di commercio | .....speriamo.... |
| 2012-02-11 17:15:06 | xxxxxxxx | Moncalieri, dipendente | Sono d'accordo con voi. |
| 2012-02-10 22:50:53 | xxxxxxxx | manerbio, sub agente assicurativo | speriamo |
| 2012-02-10 14:49:46 | GIORGIOCONT | san benedetto po, disoccupato | le nuove normative mi impediscono di avere la pensione perchè ho solo (!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) 39 anni di contributi. a 59 anni non trovo lavoro assolutamente e secondo l'inps devo aspettare i 65 anni per chiedere la pensione di anzianità Bella truffa !! voglio aprire una ditta ma con quali soldi e con che spirito dovrei versare all'inps 2900 euro all'anno ??? |
| 2012-02-09 01:37:53 | xxxxxxxx | Modena, Studente | |
| 2012-02-08 11:41:55 | Franco | , Consulente | |
| 2012-02-08 10:54:43 | costantino alessi | locorotondo, agente di commercio | Come per tutte le categorie di lavoratori i contributi vanno pagati sulla scorta di quanto si è realmente guadagnato. Nessuno, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, può permettersi di stabilire a priori quanto si dovrà guadagnare e quanto si dovrà pagare di contributi,.Questa è una delle imposizioni più ingiuste che esistono ed è vitale che si operi un cambiamento. |
| 2012-02-08 10:27:06 | ERMINIA LEGGIERI | fasano, consulente | Sono anni che combatto contro quella che è palesemente una pretesa iniqua e vessatoria .Lottiamo insieme per far valere il nostro diritto a vivere dignitosamente |
| 2012-02-07 10:35:59 | xxxxxxxx | bari, autonomo | salve,sono un artigiano ,vorrei dire ai nostri politici di guardarsi intorno e si possono rendere conto di quante attività stanno chiudendo Dovuto alla pressione fiscale.la mia sicuramente chiuderà quest anno |
| 2012-02-05 15:18:05 | xxxxxxxx | vicenza, | |
| 2012-02-05 14:43:44 | xxxxxxxx | Modena, Web developer e blogger | Assolutamente da abolire. E' un anno che continuo a rimandare un progetto di e-commerce che ho in mente, perchè temo che non riuscirei a coprire le spese. Come fa un giovane ad investire se ha la quasi certezza che a meno che la sua idea non abbia un successo strepitoso si troverà a rimetterci solo dei soldi? E nel frattempo cosa mangia? |
| 2012-02-04 20:27:59 | xxxxxxxx | Olbia, commerciante online | Ero disoccupata dopo laurea e master così ho deciso di aprire un negozio online con abbigliamento creato da me. Ho iniziato con pochissimi soldi e in un anno e mezzo sono riuscita a farmi conoscere abbastanza in rete. L'unica pecca? Tutto quello che entra se ne va in inps e non riesco a investire altri soldi per produrre nuovi articoli e farmi pubblicità. Il primo anno il mio reddito (e non sono un evasore, credetemi) era sotto i 3000 euro e ne ho pagati quasi 3000 di contributi inps. Poi dicono che i giovani non hanno iniziativa...ABOLIRE SUBITO! |
| 2012-02-04 19:45:36 | xxxxxxxx | livorno, montatore video | mia moglie probabilmente chiuderà la sua azienda perché i soldi guadagnati servono quasi solamente al pagamento del contributo Inps e non per investire. Questo sistema spinge ad entrare nel mercato nero invece che promuovere chi crea e cerca di guadagnare anche solo quel poco per vivere. Impossibile andare avanti per chi non è già ricco. Vergogna! |
| 2012-02-04 15:07:47 | xxxxxxxx | Piacenza, consulente | E' certamente un freno all'intrapresa minima |
| 2012-02-03 10:10:59 | xxxxxxxx | piossasco, piccolo artigiano | Sono per l abolizione del contributo minimale inps |
| 2012-02-01 19:16:22 | xxxxxxxx | La Spezia, e-commerce | Ho la ditta da due anni e devo ancora recuperare l'investimento iniziale. Il minimale INPS è una vergogna. |
| 2012-02-01 07:02:37 | xxxxxxxx | Palestro, executive | il contributo INPS va abolito per tutte le categorie di lavoratori e va lasciata la libertà di decidere quanto ed a chi versare. |
| 2012-01-31 17:00:09 | xxxxxxxx | catanzaro, consulente | credo che togliere il minimale inps darebbe un input positivo alle piccole imprese che arrancano a partire specie se devon pagare fitti esorbitanti e altro. |
| 2012-01-31 12:35:35 | xxxxxxxx | Torino, Agente di Commercio | |
| 2012-01-26 18:00:18 | Lino Desogus | , | |
| 2012-01-26 01:29:42 | xxxxxxxx | , | Che angoscia, ho letto tutti i commenti e vi capisco...chiudo il negozio e rimango pure indebitata. A 29 anni, senza neanche aver iniziato. Strozzini maledetti. |
| 2012-01-24 12:51:53 | xxxxxxxx | roma, ex commerciante | Sono una ex commerciante e mi sono trovata a incassare lordi 500 euro in un mese con 700 euro di affitto da pagare! I contributi inps li ho lasciati indietro ma loro li vogliono e io rischio di perdere pure quel poco che ho se non pago. E' un sistema davvero distorto e vessatorio. Non tutti i commercianti possiedono barche o conti correnti nei paradisi fiscali! |
| 2012-01-22 16:25:59 | Pietro Elis Magni | Palosco, Magazziniere | Sto valutando l'idea di aprire la P.Iva , ma mi sono gia' girati i c........................ |
| 2012-01-20 22:22:09 | franco spinella | vimodrone, programmatore | anche se sarebbe solo una goccia di acqua nel mare di merda in cui questa dittatura fiscale ci ha infilato, sarebbe meglio di niente... ma se ottenuta un piccolo segno che la rivoluzione in atto comincia a dare frutti.... |
| 2012-01-20 15:33:32 | Andrea Betti | Pistoia, Grafico | Non solo impedisce la nascita, ma talvolta favorisce la chiusura di piccole imprese esistenti che possono trovarsi, specialmente nei periodi critici, in cattive acque. |
| 2012-01-20 12:44:21 | Cecilia Lattari | Pistoia, Piccola Artigiana | Io produco piccolo artgianato (sapone decorativo e candele, e creazioni artistiche cons toffa e filati) e voglio poter pagare un INPS consono ed adeguato a quello che fatturo. Non ha senso accorpare piccolo artigianato e impresa artigiana!!! In questo modo le arti manuali come la mia andranno a scomprarire... |
| 2012-01-18 23:53:23 | Mario Marino | Cosenza, Fotografo | Sono d'accordo per l'abolizione del minimale, e per il pagamento dei contributi in base al fatturato. |
| 2012-01-11 18:33:39 | federico mazzei | cosenza, commerciante | Purtroppo questa tangente ci costringe sempre di più a voler chiudere. |
| 2012-01-11 11:09:52 | xxxxxxxx | Napoli, Google Adsense | Il minimale INPS è un vero FURTO a danno di chi voglia intraprendere una strada commerciale. E, ancor di più, per chi voglia spendere parte del proprio tempo a fare un sito web, in continuo aggiornamento, finanziato dai proventi pubblicitari di GOOGLE ADSENSE. Un sito medio, tramite adsense, frutta circa 200 / 250 eur mensili, ma è obbligatoria l'INPS. Se guadagno, nel migliore dei casi, 250x12=3.000 eur annui, e devo darne 3.000 all'inps, altri 1.200 al commercialista, il 21% di IVA, ecc.... che cavolo lo faccio a fare??? Per pagare lo Stato? Peraltro, l'INPS che oggi paghiamo serve a pagare i pensionati DI OGGI e NON E' un mio "carosello". Se, per ipotesi, ci fossero in futuro nascite ZERO, io NON AVREI LA PENSIONE, poichè non ci sareberro i giovani a pagarmela! E' UNO SCHIFO!! Io sarei per l'abolizione di TUTTI i contributi previdenziali e per l'istituzione FACOLTATIVA di una pensione INTEGRATIVA: chi vuole, si assicura il futuro e si paga i contributi NELLA MISURA in cui VUOLE. Chi lo fa, lo fa per se stesso, e non per lo Stato e per gli altri !!!! |
| 2012-01-10 08:04:44 | xxxxxxxx | Cesano Boscone , disoccupata | Ho aperto la p.iva e ho lavorato con contratto di collaborazione ora il contratto non mi è stato rinnovato come faccio a pagare il contributo inps.
Entrate 0 uscite inps, perchè non si potrebbe fare una piccola percentuale sulle entrate anzichè avere un contributo fisso?entrano €10 €1 è per inps. Le banche a tutti i possessori di p.iva possono applicare questa trattenuta alla fonte. |
| 2012-01-08 17:10:58 | Michele Gruttadauria | Caltanissetta, Ex impiegato | Il minimale è veramente un'indecenza, soprattutto in questo momento di forte crisi. |
| 2012-01-06 21:18:16 | xxxxxxxx | Milano, Imprenditore | Il contributo minimo INPS ammazza l'imprenditoria giovanile. Semplicemente toglierlo per le nuove aziende, risolleverebbe enormemente l'economia. |
| 2012-01-06 19:50:46 | Giovannino Carrano | Vietri sul Mare, Artigiano Tecnologico | Condivido la petizione ... speriamo che vada in porto ... per me oggi che lavoro in proprio la spesa maggiore sono proprio i contributi INPS, una tassa in più inutile. |
| 2012-01-05 08:13:11 | patrizio merighi | palermo, artista | L'eliminazione del minimo potra'essere un incentivo per l'apertura di nuove attivita'.
Auguriamoci che il Governo si adoperi affinche' questa imposizioni venga eliminata. |
| 2012-01-02 18:31:44 | Daniele Bellè | Fano, tecnico installatore | Il mio lavoro non ha garanzie fisse mensile,faccio installazioni di macchinari elettromedicali e successiva assistenza,quindi può capitare in un mese di non fare tante installazioni quanto richiesto per fronteggiare le spese inps....MALEDETTI ! |
| 2012-01-02 17:34:54 | Federico Luppi | Luzzara (Re), Geometra | Vista la crisi del mio settore (edilizia), ho 30 anni e vorrei provare ad aprire un negozio online. Ho conoscenze in varie ditte per acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi ma il contributo INPS mi ha tolto tutte le idee e le voglie per iniziare questa attività. Lo stato è un ladro e i politici pure. |
| 2011-12-31 15:56:06 | Massimo Zaniboni | Soliera, | Sottoscrivo ogni parola. |
| 2011-12-30 19:14:26 | settembri gianluca | castiglione in teverina, disoccupato | meglio che sto zitto!!!!!!! |
| 2011-12-30 18:08:14 | Guido Perugi | Viterbo, ex commerciante | Ho dovuto chiudere la mia attività imprenditoriale in quanto se pagavo l'inps non avevo i soldi per comprare da mangiare per mio figlio. Voi cosa avreste fatto? Vorrei proprio conoscere chi ha introdotto questa obbligatorietà, lo dovrebbe vivere sulla propria pelle ! |
| 2011-12-30 16:08:30 | Angela Di Pietro | Messina, Impiegata part time | Desidererei avviare un' attività autonoma ma con i costi dei contributi e tasse non posso farlo |
| 2011-12-30 15:59:28 | Francesco Cosenza | Torregrotta (ME), imprenditore | Svolgo attività di e-commerce e a stento riesco a pagare i contributi sul minimale e le tasse. Non mi resta quasi nulla. Se non tolgono il minimale sarò costretto a chiudere la mia attività. |
| 2011-12-28 10:29:01 | xxxxxxxx | Santa Ninfa, Agente di viaggio | Da quello che leggo non si può capire come le agenzie di viaggio non avendo più delle percentuali sulle corrispettive compagnie come si fa a pagare ogni tre (3) mesi €..... di contributi INPS?. Spero in una gradita Vostra risposta, nel frattempo porgo i miei più sentiti saluti. |
| 2011-12-26 18:11:38 | xxxxxxxx | Vicenza, Operaio | Completamente d'accordo sulla necessità di abolire il contributo minimale INPS. |
| 2011-12-24 08:49:38 | Francesco Nitti | Napoli, aspirante imprenditore | un balzello inutile che ha solo la funzione di mettera una pezza al sistema pensionistico italiano che è in continua perdita, l'abolizione di questi iniqui contributi sarebbe un atto di impegno razionale e funzionale alla crescita economica |
| 2011-12-22 12:54:46 | xxxxxxxx | roma, commerciante negozio informatica | Io ho provato ad aprire un negozio d'informatica che, anche grazie alla crisi e alla conseguente voglia da parte della gente di non comprare, stiamo chiudendo proprio per colpa di questi famosi contributi INPS che non riusciamo a pagare. Come si fa a pagare 2900€ quando io non guadagno neanche i soldi per poter pagare un affitto di 500€? Se già uno avesse voglia di stringere la cinghia per fare qualcosa di meglio ci pensa l'INPS a tagliarti le gambe!!! |
| 2011-12-22 09:10:12 | Lucio Favaro | spinea, impiegato | ho lavorato come agente e chiuso l'attività a causa degli alti contributi INPS non proporzionati al basso reddito. Vorrei aprire un'attività commerciale ma non posso ricadere nello stesso problema, ho uno stipendio con moglie e due figli a carico |
| 2011-12-21 22:36:26 | Davide D | , | sarebbe fantastico, visto che tratto e-commerce e vendita a prezzi più bassi per aziende. |
| 2011-12-21 12:44:39 | luigi caldarola | bari, artigiano | Daccordissimo con Voi!credo che almeno per i primi tre anni di attivita' questo contributo andrebbe abolito in modo da far respirare l'impresa visto cha all'inizio vi sono solo spese.Chiedo troppo? |
| 2011-12-15 22:10:17 | xxxxxxxx | torino, imprenditrice | dopo fallimento di storica impresa di famiglia, mi sono ritrovata a riprendere una parte del mio lavoro....purtroppo data la crisi, non sono riuscita a reintrodurmi come speravo nel mercato...ora io non ci arrivo nemmeno a 14.000 così sto pensando di chiudere...ogni falsa speranza almeno potrà dare una certezza allo stato....non sarò più soggetta al contributo minimale! Contenti andesso????? |
| 2011-12-14 15:12:31 | xxxxxxxx | Pietra Ligure, Call-iner | Faccio lavoro da casa, e devo aprire una partita iva, e sono scoraggiata da quello che si deve all'INPS. Il mio guadagno è di 100/200 euro al mese al momento e non posso lavorare dall'anno prossimo se non apro la partita iva e do contributi |
| 2011-12-13 10:02:55 | salvatore campanella | torino, studente/lavoratore | È da abolire. Sarebbe una riforma a costo zero e aiuterebbe davvero. |
| 2011-12-12 11:03:35 | xxxxxxxx | Livorno, . | Da abolire,sarebbe più sensato richiedere una percentuale in base al guadagno |
| 2011-12-03 10:32:26 | xxxxxxxx | Campagnola Emilia, Informatico | DA ABOLIRE. Se lo stato non si fida dai suoi cittadini perché i cittadini dovrebbero fidarsi dello stato ?? |
| 2011-11-20 05:31:06 | xxxxxxxx | BARBERINO DI MUGELLO, neo commerciante | Concordo pienamente che per dare slancio e nuove motivazioni all'apertura di nuove imprese debbano essere eliminati vincoli di questa natura. Mi auguro che in un momento di difficoltà congiunturale come l'attuale, si decida finalmente di rendere l'attività imprenditoriale più agile. |
| 2011-11-17 01:07:24 | xxxxxxxx | Torino , Commerciante | Ho aperto un negozio da due anni e finora non ho ancora visto utili. Pago solo spese ma i miei utili non escono. Il commercio è cambiato, la concorrenza da parte di internet e dei centri commerciali è spietata, possono fare tutti i controlli che vogliono ma io 14.000 euro all'anno minimi che dovrei fare secondo loro, non li vedo neanche in sogno. E' ora di finirla, questa legge è arbitraria, iniqua e non tiene conto delle situazioni reali |
| 2011-11-16 12:16:22 | Alessandro Garau | Guspini, Informatico | Andrebbe bene anche una contribuzione a percentuale sul fatturato della prima fascia (quello fino a 14mila e rotti euro). |
| 2011-11-14 14:18:51 | xxxxxxxx | Forlì, impiegata in aspettativa volontaria | anch'io vorrei aprire un'attività, ma sono bloccata dai costi minimi di gestione che sono assurdi |
| 2011-11-10 23:43:10 | francesco | piedimonte matese, artigiano | piu' che altro vorrei sapere chi lo ha deciso questo minimale oggi il commercio e' una barzelletta, la concorrenza e' spietata e spesso si finisce per fare impresa solo per cercare di recuperare i propri capitali, dicendo a noi stessi magari l'anno prossimo sara' meglio..... |
| 2011-11-03 09:42:23 | xxxxxxxx | Modena, | |
| 2011-10-30 06:46:23 | xxxxxxxx | Gioia Tauro, Dipendente-Titolare Ditta Individuale | |
| 2011-10-26 19:14:42 | xxxxxxxx | verona, ex commerciante | ho chiuso anche grazie a questo,diventano 240 € al mese piu' iva,perche' per raggiungere 240 di guadagno ne devi guadagnare 288.questo per pagare una pensione che forse non vedremo mai. |
| 2011-10-25 15:23:40 | Silvia De Giusti | Pordenone, | Ho dovuto chiudere l'attività per i costi di gestione |
| 2011-10-24 16:42:38 | paolo guerra | vicenza, grafico | |
| 2011-10-16 23:36:05 | Amanda Grimaldi | Olbia, Commercialista | |
| 2011-10-16 10:27:45 | laezza luigi | chieti, corriere | |
| 2011-10-12 21:52:16 | xxxxxxxx | Milano, Studente | Assolutamente da abolire il minimale Inps. Sono uno dei tanti che vorrebbe avviare un'attività di e-commerce, ma che come tutti è frenato dall'Inps. Io non so se e quanto fatturerò, e avere la certezza di dover pagare tale cifra mi spaventa. |
| 2011-10-03 15:32:22 | xxxxxxxx | Modena, Imprenditore | Una legge ingiusta basata sulla presunta malafede degli italiani, fatta da legislatori in malafede. Occorre dare fiducia per primi, poi semmai, punire chi si approfitta. Pensare bene o male ha una grande influenza su tutto e in particolare sul futuro... |
| 2011-09-26 09:09:34 | xxxxxxxx | PORDENONE, \\"ARTIGIANO\\" DEL SOFTWARE | E' DA ABOLIRE PERCHE' E' UNA PRESUNZIONE DI REDDITO ED ANCHE DI MALAFEDE CHE UNITO AGLI STUDI DI SETTORE CREANO PIU' DANNI E PERDITE DI TEMPO ANCE ALLE AGENZIE DELLO STATO CHE BENEFICI. IL CONTRIBUTO SERVE SOLO A RIMPINGUARE LE CASSE (VUOTE) DELLO STATO. |
| 2011-09-16 13:12:57 | Emanuele Vedova | Como, Imprenditore Settore Informatico | |
| 2011-09-11 11:42:52 | xxxxxxxx | Pinerolo, Mobilità | sono un lavoratore in mobilità, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo del lavoro autonomo, ma come posso pensare di avviare un' attività se ancor prima di voler iniziare devo pagare una vagonata di soldi senza sapere se avrò un ritorno economico |
| 2011-09-08 18:48:31 | Riccardo | Brescia, Libero prof. | |
| 2011-09-02 17:47:27 | MICHELE FERRANDINA | MATERA, COMMERCIALISTA | LO PREDICO ANCHE A SCUOLA E IN OGNI RIUNIONE PROFESSIONALE MA NON C'E' PEGGIOR SORDO DI QUELLO CHE NON VUOLE ASCOLTARE |
| 2011-08-26 17:24:47 | xxxxxxxx | bergamo, libero Prof. | questa quota minima inps favorisce il lavoro nero, poiche anzichè aprire p.iva e pagare le tasse si fa tutto in nero, sopratutto i lavori nei settori tecnologia e affini. |
| 2011-08-16 10:36:50 | xxxxxxxx | Milano, Consulente ICT | Una proposta provocatoria: perché non abolire l'INPS e istituire una forma di accantonamento previdenziale vincolato un po' più elastica (p.e. saltare il versamento in caso di non introiti, oppure posso in parti minime "accedere" al mio accantonamento in caso di evidenti necessità). |
| 2011-08-10 18:47:58 | Nicola Formichetti | Magliano Sabina, Commerciante | Mi sembra giusto abolire il minimale inps, in quanto se non paghi neanche ti daranno niente,ma un'attività nuova i primi anni già deve sostenere troppe spese,in futuro si può effettuare una pensione privata, ma quando uno decide autonomamante.Adesso si stanno solo pagando le pensioni dei vecchi. |
| 2011-08-06 21:57:56 | xxxxxxxx | , | |
| 2011-08-01 11:30:00 | Antonio Lo Monte | Messina, Agente di Commercio | Assolutamente d'accordo sull'abolizione del contributo inps obbligatorio soprattutto in fase di start up di un impresa che non sa ancora quanto e se fatturerà. |
| 2011-07-21 09:31:36 | Sabino cianci | Bari, Agente di commercio | Percepisco circa 1000 euro di provvigioni al mese,mi sembra assurdo dover pagare un contributo cosi'alto allo stato tenendo presente che con i pochi soldi che guadagno a malapena sopravvivo. |
| 2011-07-21 03:17:29 | Leonardo Gratteri | Torino, Imprenditore | sono completamente convinto che eliminando il minimale molte più persone avvierebbero delle attività produttive che sarebbero di gran beneficio per tutti. |
| 2011-07-19 00:08:38 | davide gila | tronzano vercellese, libero proessionista | condivido pienamentela teoriache il minimale INPS ffreni la nascita di molte nuove imprese |
| 2011-07-15 21:27:17 | xxxxxxxx | caserta, | uno do quelli che ha dovuto chiudere.
Grazie inps! Grazie Italia! |
| 2011-07-05 14:11:07 | xxxxxxxx | Lodi, Formatore | |
| 2011-07-04 11:37:09 | Riccardo Mariotti | Vicarello, operaio | Mi sono rivisto nel testo della vostra petizione. Concordo con ogni singola parola! Ho già avuto, poco tempo fa, esperienza negativa di attività individuale (e-commerce) ed ho dovuto lasciare per colpa dell'inps. Attualmente, oltretutto, sto pagando tramite equitalia delle rate per l'inps non pagata a suo tempo. Poi ci si lamenta che l'economia è ferma e c'è troppo lavoro nero...chissà come mai eh?! |
| 2011-06-29 14:53:32 | RENATO FIORE | TERLIZZI, informatico | |
| 2011-06-24 10:43:16 | xxxxxxxx | milano, designer | |
| 2011-06-23 18:03:46 | Taverna Maria Concetta | Olgiate Comasco, Commerciante | |
| 2011-06-22 15:28:30 | xxxxxxxx | Milano, regista - scrittore | |
| 2011-06-22 14:54:33 | Stefania Berra | Boffalora S/T, Traduttrice | |
| 2011-06-15 16:58:22 | Alessandro Bardine | CARRARA, Ingegnere | |
| 2011-06-14 20:07:08 | denise grisanti | terni, onicotecnica | |
| 2011-06-09 22:23:27 | xxxxxxxx | avellino, operaio | |
| 2011-06-09 17:11:11 | carmine ianniciello | viareggio, non occupato | è vero anchio vorrei aprire una piccola attivita imprenditoriale il contributo inps è un motivo di blocco |
| 2011-06-09 10:24:30 | xxxxxxxx | torino, | |
| 2011-06-09 08:30:06 | xxxxxxxx | pordenone, artista | sono completamente daccordo |
| 2011-06-05 19:44:37 | xxxxxxxx | Caorle, Imprenditore | Farebbe una gran differenza! |
| 2011-05-31 16:12:19 | GRAZIELLA BORIO | pastrengo, commerciante | è verissimo ! le nuove imprese vanno incentivate..
non bloccate prima ancora di nascere .. |
| 2011-05-31 11:09:49 | STELLA DELL\'AGNOLO | BIELLA, ERBORISTA | AVETE PIENAMENTE RAGIONE! |
| 2011-05-29 12:33:39 | Fabio Ruggiero | Trento, Fotografo | Sosteniamo la petizione per un reale rilancio economico del paese! questa è la via, diffondiamo questa iniziativa, parliamone a tutti, facciamoci sentire! |
| 2011-05-20 18:53:05 | Vannucci Simone | Bologna, Web Architect | Developer | |
| 2011-05-20 18:43:06 | Marco Del Tongo | Milano, Information, Mobile & Web Architect|Developer | Completamente d'accordo sulla necessità di abolire il contributo minimale INPS. |
| 2011-05-18 21:45:00 | xxxxxxxx | , Imprenditore | |
| 2011-05-13 14:10:43 | xxxxxxxx | cervia, ristoratore | pienamente concorde |
| 2011-05-10 21:55:49 | Roberto Simeone | Genova, artigiano | Giustissimo!!!! |
| 2011-05-10 02:23:07 | Osvaldo Bizzarri | Roma, artigiano | Sono daccordo sull'abolizione del contributo |
| 2011-05-03 23:34:31 | xxxxxxxx | Bergamo, Sviluppatore | I soliti balzelli burocratici che mandano in rovina gli onesti! |
| 2011-05-03 22:02:14 | Francesco De feudis | Bisceglie, | |
| 2011-05-03 18:56:19 | xxxxxxxx | Milano, Imprenditore / Sviluppatore | Imprenditore in una startup web... contributi pagati allo stato: 3000+ euro, entrate personali: 0 euro. C'è qualcosa che non va... |
| 2011-05-03 17:50:54 | Alessandro Benedetti | Bergamo, Programmatore | |
| 2011-05-03 15:54:57 | xxxxxxxx | San Severo, Sviluppatore | Assolutamente d'accordo! |
| 2011-05-03 15:48:29 | xxxxxxxx | Roverbella, impiegato (per ora!) | sto per aprire la p. iva come consulente aziendale e trovo ASSOLUTAMENTE ingiusto dover già sapere di pagare, con i rischi che ci saranno, una cifra così alta nonostante la crisi che stiamo passando. E' davvero una cosa da togliere... e non sostituire in altro modo!
grazie mille |
| 2011-05-02 23:58:19 | Emmanuel Keates | Bologna, Imprenditore | |
| 2011-05-02 16:49:31 | Francesco Giartosio | Modena, Imprenditore | Liberiamo la voglia d'impresa in Italia! |
| 2011-05-02 16:43:12 | Luciano Careddu | Milano, | Approvo! |
