Per ingegneri e architetti a partita Iva contributi online

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

Già da quest’anno ingegneri e architetti a partita Iva non potranno più utilizzare i modelli cartacei per versare i propri contributi all’Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, ma dovranno fare il versamento online, registrandosi al sito di Inarcassa.
E’ questa la decisione presa dal Comitato Nazionale dei Delegati con la delibera, approvata con Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010, con cui vengono modificati gli articoli 36.1 e 36.7 dello Statuto.
Architetti e ingegneri a partita Iva sono cosi obbligati all’invio telematico della dichiarazione dei redditi e dei volumi dei loro affari generati dall’attività a mezzo di partita Iva per le aziende del settore.
I liberi professionisti potranno sia procedere personalmente all’invio telematico della loro dichiarazione, registrandosi al sito di Inarcassa, sia servirsi di un consulente o di un intermediario, in possesso di firma digitale; in tal caso il consulente o l’intermediario scelto dovrà autenticarsi con la propria firma digitale nell’area riservata del sito di Inarcassa dedicata gli intermediari, e potrà gestire da lì l’invio telematico dei dati e dei documenti del cliente; il libero professionista che intende servirsi di un intermediario, dovrà segnalare l’intermediario compilando l’apposito modulo presente nella sua area riservata, dove portà inserire i dati anagrafici e il codice fiscale dell’intermediario.
La scadenza fissata per il versamento dei contributi di ingegneri e architetti è il prossimo 31 ottobre.
Questa novità 2011 per ingegneri e architetti a partita Iva è stata dettata anche dall’esigenza, da parte di Inarcassa, di risparmiare sui processi di invio e trasmissione dati, dal momento che la trasmissione su supporto cartaceo era molto dispendiosa in termini di tempo e di organizzazione.

Leggi tutte le news

Se desideri ricevere informazioni sui nostri servizi, comodi ed economici, di gestione della contabilità a distanza e di consulenza su apertura partita Iva e regime dei minimi, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto.

[customcontact form=1]