I dati del nuovo Osservatorio sulle partite Iva

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

Recentemente il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha lanciato, sul proprio sito web, l’Osservatorio sulle partite Iva, uno strumento con cui ogni italiano può e potrà avere, in qualsiasi momento, dati aggiornati sul numeroso popolo delle partite Iva in Italia.
Ma quali sono e come sono raggruppati questi dati che riguardano tutti i titolari di partita Iva nel nostro Paese e che questo osservatorio si propone di dare?

Eccoli:

– Dati mensili sulle nuove partite Iva aperte ogni mese (quante sono state, in un determinato mese, le nuove aperture di partita Iva)
– Dati mensili sulla distribuzione delle nuove partite Iva per natura giuridica (quante, delle nuove partite Iva aperte in quel mese, sono relative a ditte individuali, quante a società di capitali, etc.)
– Dati mensili sulla distribuzione delle nuove partite Iva per categoria di attività (quante, delle nuove aperture mensili di partita Iva, riguardano il commercio, l’agricoltura, l’industria e i servizi)
– Dati mensili sulla distribuzione delle nuove partite Iva per regione (quante nuove partite iva per quel mese sono state aperte in Lombardia? Quante in Lazio? Etc.); per questo tipo di dati è e sarà disponibile anche l’agglomerato per le macro-aree in cui si suole suddividere il nostro paese, ossia Nord-ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.
– Dati mensili sulla distribuzione delle nuove partite Iva per sesso e per età (quante, delle nuove aperture di partita iva avvenute in quel mese, riguardano gli uomini, quante le donne, quante i giovani under 35, quante gli ultra 66enni? Etc.): per quanto riguarda questa tipologia di classificazione, le fasce di età in cui sono raggruppate le nuove partite Iva sono: sotto i 35 anni, da 36 a 50 anni, da 51 a 65 anni, oltre i 66 anni.

Per tutte queste tipologie di dati, oltre al dato mensile, sono e saranno disponibili anche le variazioni in termini percentuali sul mese precedente e sullo stesso mese dell’anno precedente, in modo tale che sia immediatamente visibile sia l’andamento mensile che l’andamento annuale delle nuove partite Iva.
A oggi, l’Osservatorio fornisce i dati mensili che vanno dal gennaio 2011 all’agosto 2011, quindi a circa 2 mesi fa.
Vedremo con quale frequenza questi dati saranno aggiornati.

Leggi tutte le news

Se desideri avere ulteriori delucidazioni sui dati del  nuovo Osservatorio sulle partite Iva, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto.

[customcontact form=1]