I contratti tipo delle Camere di Commercio

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

Per imprese che vogliono proporre ai propri clienti contratti che contengano regole trasparenti ed eque, e per consumatori che desiderano essere preventivamente tutelati quando firmano dei contratti con delle imprese, uno strumento utile può essere costituito dai contratti tipo predisposti dalle Camere di Commercio italiane e reperibili sul sito www.contratti-tipo.camcom.it.

I contratti tipo sono modelli contrattuali aperti e flessibili, privi di clausole inique o squilibrate che, proprio per la loro natura, contribuiscono da un lato a prevenire, per quanto è possibile, il contenzioso o, quanto meno, a condurre a una risoluzione stragiudiziale rapida ed efficace, dall’altro a garantire una corretta informazione al cliente/consumatore.

Sul sito www.contratti-tipo.camcom.it è possibile, partendo dall’homepage, consultare la banca dati di tutti i contratti tipo formulati dalle Camere di Commercio.

Si possono trovare contratti tipo relativi ai seguenti settori:

– Artigianato
– Commercio
– Edilizia
– Immobiliare
– Industria
– Servizi
– Trasposto
– Turismo

Per ogni settore poi, vi sono diversi modelli contrattuali a seconda del tipo di attività per cui essi devono valere.

Ogni documento di contratto-tipo contiene tutte le clausole che dovrebbero essere inserite in un contratto in quel determinato settore per quella determinata attività, con le diverse possibili declinazioni di queste clausole, e con dei commenti che spiegano il loro senso e le loro finalità.

Inoltre sono riportate in ogni documento osservazioni utili per far comprendere meglio il perché di tutto il contenuto di quel determinato contratto-tipo e l’ambito legislativo all’interno del quale quel determinato contenuto si inquadra.

Insomma uno strumento che, se si ha la pazienza di leggere e “masticare” una materia legislativa che magari per alcuni può essere ostica e difficile da digerire, può prevenire guai contrattuali in futuro e far risparmiare tempo e soldi in eventuali controversie giudiziarie.

Leggi tutte le news

Se desideri commentare questo articolo o chiedere informazioni sul contratto-tipo che più ti interessa, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto..

[customcontact form=1]