Commercialista online, non solo costi bassi

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

Commercialista online. Cosa vi viene in mente leggendo queste parole?

Probabilmente la figura del commercialista online spesso è associata, a ragione, al risparmio che si può avere rivolgendosi a lui anziché a un commercialista “tradizionale”, in quanto una gestione contabile online, ossia a distanza, significa spesso costi più bassi rispetto a una gestione contabile tradizionale.
Se si digita su Google “commercialista online”, si può vedere che sono innumerevoli ormai i siti che propongono questo tipo di servizio e, sfogliando le pagine interne di questi siti, ci si può rendere conto che effettivamente i costi sono più bassi rispetto a quelli che un commercialista “tradizionale” farebbe pagare per gli stessi servizi.

Però i costi più bassi non sono l’unico vantaggio che si può ottenere rivolgendosi a un commercialista online.

Un altro vantaggio considerevole è il risparmio di tempo.
Affidare la propria contabilità a un commercialista online significa risparmiare il tempo che solitamente si deve dedicare alle visite allo studio del commercialista, visite che vengono fatte o per portare i documenti, o per fare il punto della situazione, o per firmare la dichiarazione dei redditi, o per altre esigenze ancora. Tutte visite che, se ci si affida a un commercialista online, non devono essere più messe in agenda o che comunque diminuiscono in misura significativa. Certo, rimane sempre un dialogo e uno scambio di documenti costante con il commercialista, ma il tutto avviene per email, per telefono o attraverso altri strumenti tecnologici, senza più bisogno, nella maggior parte dei casi, dell’incontro nello studio del commercialista, e magari delle attese sulla poltroncina della sala d’attesa.

Un altro vantaggio che una gestione contabile online presenta, e che spesso viene dimenticata, è il fatto che, diminuendo drasticamente gli spostamenti per recarsi dal proprio ufficio allo studio del commercialista, si contribuisce a inquinare di meno, soprattutto se si era soliti fare questi spostamenti in auto.

E ancora, spesso, chi è abituato per lavoro a usare tanto email e telefono, è più veloce nel rispondere a eventuali domande o richieste di informazione, rispetto a chi ha una mentalità magari meno “vicina” alla tecnologia; è vero che ciò non si verifica sempre, ma questo può essere un punto di forza di un commercialista online rispetto a uno “tradizionale”,  e un vantaggio anche per il cliente, in quanto una maggiore velocità di reazione da parte di chi fornisce un servizio, vuol dire una migliore qualità dello stesso.

Insomma, rivolgersi a un commercialista online per la propria contabilità sicuramente può essere
vantaggioso sotto diversi punti di vista, soprattutto per liberi professionisti, ditte individuali e pmi che non hanno fatturati e utili elevatissimi e che devono cercare di dedicare più tempo possibile alla crescita della propria attività.

E’ però anche doveroso ricordare che prima di affidarsi a un commercialista online, o a un servizio di gestione della contabilità a distanza, è bene essere sicuri che si abbia davanti un professionista, e quindi accertarsi della sua professionalità e della sua correttezza.
Ridimensionandosi infatti l’elemento del rapporto dal vivo, è normale che si debba ricevere più garanzie sull’affidabilità del professionista cui si mette in mano la propria contabilità.
Ma anche qui, non è il tipo di servizio offerto, online o off line, che fa la differenza, ma la qualità del professionista.

Leggi tutte le news

Se desideri conoscere meglio il nostro servizio di contabilità a distanza, puoi contattarci utilizzando il form che trovi qui sotto.

[customcontact form=1]