Archivio Vies e partite Iva

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

Da quest’anno i titolari di partita Iva che eseguono o hanno intenzione di eseguire operazioni intracomunitarie, devono inserire la propria partita Iva nel cosiddetto archivio Vies (Sistema Elettronico di Scambio Dati sull’Iva), che consente, ai paesi membri dell’unione europea, di avere un maggior controllo sulle operazioni tra partite Ive appartenenti ai paesi dell’Unione e di avere quindi uno strumento in più per combattere le frodi.
La richiesta per essere inseriti nell’archivio Vies può essere fatta con una raccomandata, insieme alla copia fotostatica di un documento di identità, a qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate.
E’ bene avere presente che tale richiesta deve essere fatta solo dalle partite Iva che effettivamente svolgono già operazioni intracomunitarie o hanno la volontà di farlo in un futuro prossimo, altrimenti l’iscrizione al Vies è inutile; per chi avesse fatto domanda di iscrizione nell’archivio, ma non ha in previsione operazioni intracomunitarie, è possibile inviare una domanda di cancellazione dall’archivio a mano sia con raccomandata, esclusivamente all’ufficio delle Entrate a cui ci si è rivolti per la richiesta iniziale di inclusione nel Vies.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è già possibile verificare, in via preventiva, a questa pagina, l’idoneità o meno all’inserimento nel Vies della o delle partite Iva per cui è stata fatta la richiesta. Mentre l’intero elenco delle partite Iva inserite nell’archivio Vies sarà consultabile, sempre sul sito delle Agenzia delle Entrate, da fine febbraio.
Se hai bisogno di una consulenza o di un supporto su questi aspetti della tua attività, puoi rivolgerti a noi compilando questo form.

Leggi tutte le news

Se desideri ricevere informazioni sui nostri servizi, comodi ed economici, di gestione della contabilità a distanza e di consulenza su apertura partita Iva e regime dei minimi, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto.

[customcontact form=1]