Aprire la partita Iva online – Ecco come farlo

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

In molti si chiedono: è possibile aprire la partita Iva online?
La risposta è si, è possibile, e non è neanche troppo difficile.

Per aprire la partita Iva online è necessario seguire le seguenti operazioni:

1. Scelta modello: innanzitutto bisogna scegliere quale dei 2 moduli disponibili per l’apertura della partita Iva è adeguato al proprio caso; se si vuole avviare una nuova attività economica autonoma come libero professionista o come ditta individuale, comunque come singola persona fisica, allora va utilizzato il Modello AA9; se invece si vuole avviare una nuova attività imprenditoriale con una società o un soggetto giuridico diverso dalla singola persona fisica, allora va utilizzato il Modello AA7. Entrambi i moduli li si possono trovare, e scaricare, a partire da questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate, e andando nella sezione “Richiedere – Partita Iva”.

2. Registrazione a Entratel e Fisconline: per aprire la partita online e per inviare i moduli necessari telematicamente, è necessario registrarsi ai servizi telematici Entratel e Fisconline, come spiegato in questa pagina del sito dell’Agenzia delle entrate

3. Invio documenti: a questo punto è possibile inviare online il modulo debitamente compilato, seguendo le procedure indicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire da questa pagina e andando nella sezione “Richiedere – Partita Iva”.
Come si vede, aprire la partita Iva online non è difficilissimo.

Tuttavia, per qualcuno può essere comodo e utile farsi seguire da un professionista, che sia già esperto di queste procedure e che possa poi occuparsi in futuro anche della gestione contabile della nuova attività.
Nel caso in cui tu sia interessato a questo tipo di consulenza e di servizio, Contipronti è un team di professionisti che segue liberi professionisti, ditte individuali e società di vario tipo nella sua “storia contabile”, dall’apertura della partita Iva alla cessazione dell’attività, gestendo a distanza e con un rapporto personalizzato professionista-cliente tutte le pratiche e le operazioni che si devono compiere per la gestione contabile dell’attività.

Se desideri subito avere ulteriori informazioni su come aprire la partita Iva, puoi consultare le seguenti pagine del nostro sito:

Come e dove aprire la partita Iva
I modelli per aprire la partita Iva
Costi per aprire la partita Iva

Se sei interessato ai servizi di Contipronti per aprire la partita Iva online, puoi contattarci telefonando al numero verde 800.13.46.75, oppure compilando il form che trovi qui sotto.

[customcontact form=1]