Apertura partita Iva e lavoro dipendente? Si può fare

ContiPronti.it – Il servizio contabile più comodo e economico

Chiedi info

Il mese scorso abbiamo pubblicato una notizia relativa all’aumento della percentuale di aperture di partita Iva fatte dai giovani under 30 sul totale delle aperture di partita Iva del 2010.
E abbiamo sottolineato come questo dato fosse anche interpretabile come una risposta, più o meno volontaria, o più o meno forzata, al momento di crisi che abbiamo vissuto e che in parte stiamo ancora vivendo.
Proprio per uscire magari da una situazione di ristrettezze economiche, o comunque per migliorare la propria condizione di vita, vi sono non pochi giovani in Italia che, pur avendo già un lavoro come dipendenti, magari con contratto di assunzione a tempo indeterminato, desiderano avvisare una seconda attività in proprio, per avere alla fine del mese maggiori entrate.
In questo caso sorge spesso una domanda: ma si può avviare una nuova attività e procedere all’apertura della partita Iva anche se si ha già un lavoro come dipendente?
Ebbene, la risposta è SI, a meno che non si lavori nel pubblico. Le due cose, lavoro dipendente in azienda privata e apertura di partita Iva non sono di per sé inconciliabili.
Ci sono però delle questioni che vanno valutate per bene prima di procedere all’apertura della partita Iva, di cui ne elenchiamo alcune di seguito

  • Verificare se c’è concorrenza tra il proprio lavoro come dipendente e il nuovo lavoro che si desidera svolgere con una nuova partita Iva.
  • Valutare il reddito previsto con la nuova attività
  • Studiare con quale eventuale regime agevolato si può partire con la nuova attività e la nuova partita Iva, se il regime speciale per le nuove attività o il regime dei contribuenti minimi.

Insomma, nulla vieta di aprire una partita Iva ed avere una seconda attività oltre al lavoro da dipendente, ma è bene pensare bene a tutti gli aspetti che questa scelta comporta prima dell’apertura.

Leggi tutte le news

Se desideri ricevere informazioni sui nostri servizi, comodi ed economici, di gestione della contabilità a distanza e di consulenza su apertura partita Iva e regime dei minimi, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto.

[customcontact form=1]