Se voglio aprire una partita Iva dopo averne chiusa un’altra devo aspettare del tempo?
Questa la domanda che talvolta ricorre tra coloro che per vari motivi hanno chiuso o stanno chiudendo una partita Iva e desiderano aprirne un’altra, diversa dalla precedente.
Ebbene, la risposta è: non bisogna aspettare alcun periodo di tempo fissato per legge per aprire una nuova partita Iva dopo averne chiusa un’altra.
A meno che non si sia in presenza di un fallimento; nel qual caso, bisogna aspettare che le pratiche del fallimento siano concluse, per poter aprire una nuova partita Iva e poter iniziare cosi una nuova attività imprenditoriale.
Il concetto è che una partita Iva è associata a una determinata attività, sia che essa venga svolta da una persona che opera come libero professionista, sia che essa venga incarnata da un soggetto giuridico che non corrisponde a una persona fisica, ma a una società, di qualunque forma essa sia.
E quindi, cosi come si può cambiare attività da un giorno all’altro, nello stesso modo si può associare da un giorno all’altro alla nuova attività anche una nuova partita Iva.
Detto questo, a coloro che desiderano aprire una partita Iva, si consiglia comunque di fare sempre tutte le necessarie valutazioni del caso prima di procedere, andando sempre a vagliare attentamente la reale esigenza che sta dietro alla volontà di aprire la partita Iva, il tipo di attività che con essa si vuole svolgere, le forme e le modalità di tale attività, e la prospettiva temporale del progetto cui sarà legata la nuova partita Iva. Tutto questo perché anche per la partita iva vale la regola che meno cambiamenti si fanno e meno tempo si perde.

Leggi tutte le news

Se desideri ricevere informazioni sui nostri servizi, comodi ed economici, di gestione della contabilità a distanza e di consulenza su apertura partita Iva e regime dei minimi, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

Località (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Accetto le condizioni generali d'uso e la privacy policy.